Scheda Tecnica

SASSICAIA 1996


DENOMINAZIONE
Bolgheri DOC Sassicaia

PRIMA ANNATA IN COMMERCIO
1968

UVAGGIO
Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc

Bolgheri Sassicaia

TIPOLOGIA DI TERRENI


Mostrano caratteristiche morfologiche diverse e composite, con presenza di zone calcaree ricche di galestro, nonché di pietre e sassi e parzialmente argillosi. Gli impianti di produzione si trovano ad un’altitudine media compresa fra gli 80 e i 400 metri s.l.m., con esposizione a Ovest/ Sud-Ovest.

ANDAMENTO CLIMATICO


L’andamento climatico nel 1996 in Italia non è stato propriamente favorevole. Ciò però con alcune eccezioni così come è stato nel tratto della costa Toscana. A Bolgheri, in particolare, le condizioni sfavorevoli dell’andamento climatico che ha caratterizzato il periodo di fine estate in mote aree di Italia non si sono verificate. L’inverno è stato abbastanza mite, con precipitazioni piovose nella norma garantendo un buon approvvigionamento idrico dei terreni.
La primavera è partita con un certo anticipo con giornate di temperature miti e soleggiate, anticipando il germogliamento delle viti. Un repentino abbassamento della temperatura nel periodo di fine aprile, ha causato un naturale diradamento della produzione. Il primo periodo estivo è stato caratterizzato da temperature sopra la media stagionale, mentre il secondo periodo è stato invece influenzato da temperature più basse e con saltuarie precipitazioni che hanno allungato il periodo della maturazione, a giovamento di una ottimale maturazione fenolica garantita anche grazie all’escursione termica tra la notte e il giorno. Il periodo della vendemmia si è invece svolto regolarmente con assenza di piogge e giornate fresche e ben ventilate che hanno garantito la raccolta di uve ottime sotto ogni aspetto: sanità dei grappoli, ricchezza zuccherina quasi elevata, corredo polifenolico eccellente per qualità e quantità di tannini dolci.

VENDEMMIA


La vendemmia è iniziata il 16 Settembre ed è stata ultimata verso la metà di Ottobre., con regime termico di fermentazione davvero ottimale: tra 28° e 31° C a temperatura controllata.

VINIFICAZIONE


Vinificazione in acciaio a temperatura controllata intorno ai 30° - 31°C. Circa due settimane di macerazione sulle bucce, con vari rimontaggi e délestages. Malolattica in acciaio.

AFFINAMENTO


Il 22 Ottobre si è iniziato a passare in barrique i primi vini nuovi svinati e già travasati. La sosta in fusto si è protratta per circa 22 mesi e successivamente il vino si è affinato 6 mesi in vetro come da disciplinare di produzione. Durante il primo anno del vino in barriques (come sempre al 50% circa nuove e al 50% di secondo passaggio), i travasi sono avvenuti ogni tre mesi, dato che il vino era molto ricco di sostanze estrattive. e poi è passato in vetro, previo un collaggio leggerissimo con albume d’uovo, e come nostra consuetudine, senza filtrarlo.