Scheda Tecnica

GUIDALBERTO 2002


DENOMINAZIONE
IGT - Toscana

PRIMA ANNATA IN COMMERCIO
2000

UVAGGIO
Cabernet Sauvignon, Merlot e Sangiovese

Guidalberto

TIPOLOGIA DI TERRENI


I terreni su cui insistono i vigneti hanno caratteristiche morfologiche varie e composite con forte presenza di zone calcaree ricche di galestro e di sassi e parzialmente argillosi; si trovano a un’altitudine compresa fra i 100 e i 300 metri s.l.m., con esposizione a Sud/ Sud-Ovest.

ANDAMENTO CLIMATICO


L’andamento climatico dell’annata 2002 è stato alquanto altalenante; durante la primavera il clima si è mantenuto nella norma stagionale mentre nei mesi di giugno e luglio le precipitazioni sono state al di sopra della media stagionale. Dai primi giorni di settembre e per tutta la vendemmia il tempo è tornato ad essere soleggiato favorendo così una completa maturazione delle uve.

VENDEMMIA


Grazie all’ottima ventilazione e luminosità della zona costiera di Bolgheri le uve a vendemmia si sono presentate sane e di buona consistenza. Così la vendemmia iniziata il 9 Settembre 2002 è stata di soddisfazione e si è svolta quasi senza interruzioni.

VINIFICAZIONE


La fermentazione è avvenuta in tini d’acciaio a temperatura controllata, con una macerazione di 15 giorni sia per il Merlot che per il Cabernet Sauvignon e 14 giorni per il Sangiovese.

AFFINAMENTO


Al termine della fermentazione malo-lattica, e dopo una turnazione di travasi per assicurarne la pulizia, il vino inizia il periodo di affinamento in barrique di rovere francese e in piccola parte americano (5% - al 7%), per un periodo che va da 12 a 15 mesi, decisa a seconda dell’andamento stagionale che ha caratterizzato l’annata.