Scheda Tecnica

SASSICAIA 2018


DENOMINAZIONE
Bolgheri DOC Sassicaia

PRIMA ANNATA IN COMMERCIO
1968

UVAGGIO
Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc

Bolgheri Sassicaia

TIPOLOGIA DI TERRENI


Mostrano caratteristiche morfologiche diverse e composite, con presenza di zone calcaree ricche di galestro, nonché di pietre e sassi e parzialmente argillosi. Gli impianti di produzione si trovano ad un’altitudine media compresa fra gli 80 e i 400 metri s.l.m., con esposizione a Ovest/ Sud-Ovest.

ANDAMENTO CLIMATICO


Un’annata classica quella del 2018 per il Sassicaia. Autunno e inizio inverno sono stati caratterizzati da temperature sopra la norma stagionale con sporadiche piogge talvolta a carattere alluvionale. Situazione che si è protratta fino a febbraio, con maggiore intensità di piogge e qualche nevicata nelle quote più alte. A cambiare radicalmente la situazione è intervenuto Burian proveniente dalla siberia che, nell’ultima settimana di febbraio, ha fatto crollare le temperature andando ben sotto lo zero e con precipitazioni nevose anche a Bolgheri. Dal punto di vista agronomico, questo ha determinato un ottimo fermo vegetativo, eliminando i parassiti della vite e alimentato le riserve idriche. Da marzo le temperature hanno iniziato a rialzarsi ma, subito dopo, un’ulteriore ondata di gelo ha interessato tutta l’Italia e soprattutto la costa toscana determinando un marzo e inizio aprile con temperature al di sotto della media stagionale e piogge. Dalla seconda decade di aprile è arrivata la primavera con il rialzo delle temperature e giornate solatie. Maggio è iniziato con piogge e giornate ventose. Per tutto il periodo della primavera e fino a estate inoltrata le temperature si sono mantenute nella norma, senza eccessi di caldo e con piogge saltuarie che hanno favorito le fasi fenologiche della fioritura e allegagione in modo perfetto. Solo in luglio il caldo si è fatto intenso, seppur con buona ventilazione notturna, questa situazione si è protratta fino al 14 agosto, quando le piogge abbondanti hanno portato refrigerio alle viti e normalizzato le temperature. Giornate di sole, temperature fresche (specialmente di notte) e assenza di venti marini, hanno consentito lo svolgimento di una maturazione fenolica delle uve in modo veramente eccellente, questo ha consentito l’ottimo sviluppo di profumi e acidità.

VENDEMMIA


La vendemmia. interamente manuale, è iniziata con regolarità seppur con un ritardo rispetto alla norma di circa 7-8 giorni, partendo dal 6 Settembre con la raccolta delle uve di Cabernet Franc e proseguendo poi dal 16 Settembre, fino al 4 Ottobre, con la raccolta del Cabernet Sauvignon, partendo prima dagli impianti posti a quote altitudinali più basse e completandosi con quelli posizionati sulle alte colline, a circa 360 metri sul livello del mare (Vigna di Castiglioncello e Vigna del Quercione) a inizio di ottobre.

VINIFICAZIONE


Cernita accurata delle uve sia in campo, durante la raccolta, che all’arrivo in cantina sul tavolo di cernita. Soffice pigia-diraspatura e introduzione dei mosti nelle vasche in acciaio inox.
Fermentazione alcolica spontanea in acciaio inox a temperatura controllata intorno ai 26°/27°C (senza inoculo di lieviti). Le macerazioni in questa annata sono state protratte per circa 13-15 gg per il Cabernet Franc e di 15-17 gg per il Cabernet Sauvignon. Frequenti rimontaggi di ossigenazione e délestage ripetuti ogni giorno durante la fermentazione primaria, hanno consentito l’ottenimento di mosti di grande eleganza e spiccata acidità. La fermentazione malolattica si è svolta in acciaio iniziando con la prima decade di novembre e completandosi a fine mese, consentendo l’introduzione dei mosti in legno dalla prima decade di Dicembre 2018.

AFFINAMENTO


Al termine della fermentazione malo-lattica e dopo una turnazione di travasi per assicurarne la pulizia, il vino inizia il periodo di affinamento in barrique di rovere francese per un periodo che va dai 20 ai 25 mesi. La durata dell’affinamento viene decisa tecnicamente in base all’andamento stagionale dell’annata. Per l’annata 2018 i mesi in barrique sono stati 24.