Scheda Tecnica

SASSICAIA 2011


DENOMINAZIONE
Bolgheri DOC Sassicaia

PRIMA ANNATA IN COMMERCIO
1968

UVAGGIO
Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc

Bolgheri Sassicaia

TIPOLOGIA DI TERRENI


Mostrano caratteristiche morfologiche diverse e composite, con presenza di zone calcaree ricche di galestro, nonché di pietre e sassi e parzialmente argillosi. Gli impianti di produzione si trovano ad un’altitudine media compresa fra gli 80 e i 400 metri s.l.m., con esposizione a Ovest/ Sud-Ovest.

ANDAMENTO CLIMATICO


L’andamento climatico del 2011 è stato veramente ottimo. Può essere considerata una delle migliori annate dal 2000. L’inverno è stato rigido, con temperature al di sotto della media stagionale soprattutto nei mesi di novembre e gennaio. La primavera è iniziata presto con temperature miti e ottimo apporto idrico con piogge graduali non accompagnate da vento. Questo ha favorito un ottimo sviluppo vegetativo delle piante a tutto vantaggio della produzione. L’estate è stata calda e lunga, ma con temperature nelle medie stagionali, fatta eccezione in luglio ove il caldo si è fatto più sentire, ma con una buona escursione termica tra la notte e il giorno che ha evitato stress idrico delle piante e fenomeni di surmaturazione delle uve.

VENDEMMIA


Nel periodo antecedente la vendemmia le condizioni climatiche sono state del tutto idonee tali da consentire una maturazione delle uve regolare e permettendo l’inizio delle operazioni di vendemmia nella prima settimana di settembre. Le uve sono arrivate in cantina sane e ben mature con acini croccanti e turgidi. Le operazioni di vendemmia si sono concluse nella prima settimana di ottobre.

VINIFICAZIONE


vinificazione in acciaio a temperatura controllata intorno ai 30° - 31°C. Due settimane di macerazione delle bucce, con vari rimontaggi e délestages. Malolattica in acciaio.

AFFINAMENTO


Al termine della fermentazione malo-lattica e dopo una turnazione di travasi per assicurarne la pulizia, il vino inizia il periodo di affinamento in barrique di rovere francese per un periodo che va dai 20 ai 25 mesi. La durata dell’affinamento viene decisa tecnicamente in base all’andamento stagionale dell’annata.