Scheda Tecnica

SASSICAIA 1997


DENOMINAZIONE
Bolgheri DOC Sassicaia

PRIMA ANNATA IN COMMERCIO
1968

UVAGGIO
Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc

Bolgheri Sassicaia

TIPOLOGIA DI TERRENI


Mostrano caratteristiche morfologiche diverse e composite, con presenza di zone calcaree ricche di galestro, nonché di pietre e sassi e parzialmente argillosi. Gli impianti di produzione si trovano ad un’altitudine media compresa fra gli 80 e i 400 metri s.l.m., con esposizione a Ovest/ Sud-Ovest.

ANDAMENTO CLIMATICO


La fine dell'inverno e l'inizio della primavera sono stati temperati e molto secchi. Ciò ha aiutato un germogliamento precoce (circa 10 giorni in anticipo). In aprile le temperature sono scese, bloccando la crescita dei germogli. Il periodo estivo è stato caldo e soleggiato continuando tutto il mese di settembre e per tutta la durata della vendemmia, consentendo di raccogliere uve con alta concentrazione zuccherina ed molto sane. La vendemmia 97 è stata più scarsa del previsto ma è un'annata eccezionale, probabilmente superiore al 1990.

VENDEMMIA


Vendemmia ottima sotto ogni aspetto: andamento climatico durante la raccolta, sanità delle uve, perfetta maturazione e equilibrata quantità sulla pianta, hanno favorito uno spessore interessante della buccia ed un ottimo succo zuccherino.

VINIFICAZIONE


Vinificazione in acciaio a temperatura controllata intorno ai 30° - 31°C. Circa due settimane di macerazione sulle bucce, con vari rimontaggi e délestages. Malolattica in acciaio.