RDO - Dormello

Dormello è il centro di allevamento della Razza Dormello-Olgiata, si trova sulle rive del Lago Maggiore.

Fu acquistato nel 1898 da Federico Tesio e sua moglie Donna Lydia Tesio per allevare cavalli purosangue. Erano alla ricerca di un posto con clima temperato, terreno asciutto, e un alto tasso di umidità.

Il terreno di Dormello, forse perché sabbioso, è ben drenato, e la prossimità del Lago Maggiore gli dà un clima temperato, ma molto umido.

Oggi ospita le fattrici con i puledri. La maggior parte delle quali viene coperta all’estero e torna in tarda primavera.

I puledri vengono svezzati a sei mesi, passano l’inverno a Bolgheri, per tornarvi nell’autunno successivo per cominciare l’allenamento.

Le Fattrici

La Razza Dormello-Olgiata ha al momento 25 fattrici. Esse rappresentano le linee di sangue più importanti della storia del suo allevamento.

Sono tuttora presenti esponenti delle principali storiche famiglie come la "R" di Ribot, la "N" di Nearco, la "C" di Cavaliere d'Arpino, la "A" di Astolfina e la "T" di Tissot.

Negli ultimi anni si sono aggiunte alle tradizionali linee nuove correnti di sangue.

 

Nel 2010 la Dormello-Olgiata ha aperto un nuovo capitolo del proprio allevamento in Argentina con le prime tre fattrici. L'iniziativa è volta a incrociare le migliori linee Dormelliane con correnti di sangue Sudamericane.

Tenuta San Guido • CITAI S.P.A.• Loc. le Capanne 27 • I-57022 Bolgheri (LI) • Partita IVA A SOCIO UNICO: 00483000493